Comitato Scientifico
Ramu Damodaran
Responsabile Comitato Scientifico
Ramu Damodaran è entrato a far parte del Dipartimento delle Nazioni Unite di Comunicazioni globali nel 1996.
Le sue responsabilità nel Dipartimento hanno incluso il controllo dei rapporti con la società civile, la comunità creativa e i sostenitori delle celebrità, pubblicazioni (come Caporedattore della UNICRONICLE), la Biblioteca Dag Hammarskjold e la Direzione dell’Accademic Impact delle Nazioni Unite, che gli è stata proposta di ideare e guidare dal Segretario Ban Ki-Moo.
É stato anche segretario degli Stati Uniti Comitato per l’informazione dell’Assemblea Generale delle Nazioni dal 2011.
Tina
Montinaro
Presidente Onoraria
Moglie di Antonio Montinaro, agente di scorta di Giovanni Falcone, spende la sua vita per l’educazione alla legalità dei giovani e per la tutela dei diritti.
Carlo
Capria
Politiche Istituzionali
Già qualificato e autorevole membro del Dipartimento per la promozione e il coordinamento della Politica Economica della Presidenza del Consiglio.
Franco
Roberti
Vice Presidente Comitato Scientifico & Responsabile Comitato Etico e Legalità
Procuratore Nazionale Antimafia e DIA – Europarlamentare.
Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Napoli dal 16/09/1982. In quest’ultimo Ufficio, si è occupato di reati contro la PA e di Criminalità Organizzata di tipo Mafioso e Terroristico-Eversivo, facendo parte, dapprima, della sezione “Estorsioni e Sequestri di Persona” e, fin dalla sua costituzione della Direzione Distrettuale Antimafia.
Dal 1993 al 2001 ha svolto le funzioni di Sostituto Procuratore Nazionale Antimafia presso la DDA.
Dal 2011 è stato Procuratore della Repubblica Aggiunto di Napoli; in tale veste ha svolto funzioni di coordinatore della sezione competente per i delitti contro la personalità dello Stato e pre i delitti commessi con finalità di terrorismo, anche internazionale, o di eversione dell’ordinamento costituzionale, nonché della sezione competente per le misure di prevenzione.
Dal 2005 al 2009 è stato coordinatore della Direzione Distrettuale Antimafia della Procura di Napoli, dove ha diretto, in coassegnazione con i sostituti, le principali indagini nei confronti delle organizzazioni criminali operanti nella città di Napoli e nell’aerea casertana.
Dal 2009 è stato Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Salerno ed ha coordinato personalmente la DDA.
Nel 2013 il Consiglio Superiore della Magistratura lo nomina Procuratore Nazionale Antimafia e Antiterrorismo.
Al termine del servizio in Magistratura, al compimento del suo 70° compleanno, è stato nominato Consigliere del Ministro dell’Interno per le materie attinenti al terrorismo e alla criminalità organizzata.
Domenico
Di Conza
Direttore Responsabile
Portavoce Nazioni Unite Academic Impact, valutatore di progetti per la Commissione Europea, Membro UCEE, Direttore Responsabile Sharing Europa, Med Report, Report European News e Responsabile Giubileo dell’Educazione.
Ideatore e Presidente del Centro Internazionale di Ricerche Ambientali “Anna Lindh” con il Vice Presidente della Commissione Europea e Commissario all’Ambiente Margot Wallstroem.
Premio Internazionale di Giornalismo “Maria Grazia Cutuli, Premio Uomo Illuminato 2018” (insieme all’attuale Ministro della Giustizia Carlo Nordio) per le azioni contro la violenza sulle donne.
Nominato Homo Sapiens e Guerriero della Pace del Vaticano per le azioni sociali a supporto dei minori vittime di abusi e la realizzazione dello sportello didattico per le persone ipovedenti e ipoudenti.
Autore di libri di storia quali: “Gli Arabi di Federico II”; “Storie Veneziane”; del Vademecum per l’ambiente e una silloge di poesie “Punica Granatum”.
Vito
Uricchio
Direttore F.F. CNR
Attualmente diretto F.F. dell’Istituto di Ricerca sulle Acque del Consiglio Nazionale delle Ricerche che, con le sue sedi di Roma, Bari e Milano, offre supporto tecnico-scientifico all’Unione Europea, al Parlamento (Senato e Relative Commissioni Consigliari) al Governo (in particolari ai Ministeri MATTM con cui ha sottoscritto una specifica intesa nell’ambito della quale sono stati attivati 20 tavoli di lavoro, MIUR, MISE e MAE) e alle Regioni (specificatamente Regione Puglia).
Bianca Maria
Scalet
Ministro per la coesione territoriale e il Mezzogiorno Primo Ricercatore
Membro dell’Agenzia dei Beni Confiscati alla Mafia e Membro del Consiglio di Amministrazione dell’Agenzia Nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni confiscati alla criminalità organizzata (ANBSC) dal 2018.
Advisor presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri per i bandi nazionali ed europei per lo sviluppo e la coesione territoriale.
Dal 2014 al 2020 è Membro dell’Organismo Competente Italiano per l’Ecolabel, rappresentando l’Italia nell’Ecolabelling Board dell’Unione Europea (EUEB).
Esperta del settore industriale-minerario nel progetto DIES (Determination of Industrial Emission Strategy of Turkey in Accordance with Integrated Pollution Prevention and Controll), cofinanziato dall’UE e dalla Repubblica di Turchia (2020-2023).
Esperta per la Commissione Europea nella valutazione di proposte nel campo della prevenzione delle emissioni di gas serra (GhG) per il settore minerario e dei materiali in costruzione.
Esperta per la Commissione Europea nella valutazione di proposte nel campo delle innovazioni e delle materie prime per l’economia circolare, sviluppare e pilotare sistemi circolari per i settori della plastica, del tessile e del mobile, schemi sostenibili di lavorazione, riutilizzo, riciclaggio e recupero dei metalli, legno, gomma, azioni per il clima, ambiente, efficienza delle risorse e materie prime.
Esperta per società di consulenza in materia di emissioni industriali, valutazione della conformità alla Direttiva Emissioni Industriali 2010/75UE e monitoraggio delle emissioni.
Isa
Maggi
Agenda di Genere
Presidente degli Stati Generali delle Donne.
Dottoressa Commercialista, sempre in prima linea per la tutela e la valorizzazione dei diritti e dei talenti delle donne.
Mario
Spezia
Ingegnere Progettista
Vice Presidente Nazionale Associazione “Sotenitori dei Collaboratori e Testimoni di Giustizia”.
Ingegnere e Progettista nel campo civile ed edile, nonchè Direttore dei lavori.
Coordinatore in materia di sicurezza e salute durante la progettazione e la realizzazione dell’opera, dimostrando capacità tattiche e strategiche, doti analitiche ed organizzative.
Luigi
D'Amelio
Revisore Legale
Delegato ai rapporti internazionali e istituzionali per creare le reti e consorzi ambientali.
Componente Direzione Nazionale Revisori Legali, Resposabile Regionale SIMA (Società Italiana Medicina Ambientale).
Relazioni esterne Istituzionali Acquedotto Pugliese Roma.
Distaccato Sottosegretario servizi On. Angelo Sanza c/o Presidenza del Consiglio.
Presidente dell’Ospedale Santa Maria La Civita di Spinazzola (BT), Comitato di Gestione USL Spinazzola, Minervino e Canosa.
Mauro
Alvisi
Repuquality
Docente Universitario e Responsabile della Certificazione Repuquality.
Autore di libri, quali l’ultimo: “Trattato della Concuranza”.
Direttore Generale del Dipartimento Pontificio Mariano per la ConCuranza, la Diplomazia della Cultura, l’Osservatorio e Laboratorio Scientifico e didattico sull’Intelligenza Collettiva Concurante “Maria e la Concuranza” della PAMI (Pontificia Accademia Mariana Internationalis).
Membro tecnico scientifico ed Effettivo della Consulta Regionale dei Calabresi nel Mondo, nominato dal Governatore della Regione Calabria.